Il Mortirolo,

che durante la stagione invernale è chiuso al traffico veicolare, rappresenta un’attraente meta per chi vuole vivere a diretto contatto con la natura, isolandosi dal clamore e dalla frenesia che caratterizzano spesso la vita moderna. Non è certo un’esagerazione affermare che in estate questo luogo sia un vero e proprio  paradiso: ha mantenuto, infatti, l’autentico sapore di montagna, con il suo fascino fatto di silenzi e di baite solitarie, fra boschi e praterie fiorite.

IMG_1370 304

Dall’altopiano del Mortirolo e dalle cime che circondano la conca – Grom, Varadega, Pagano, Resverde, Cima Verde, Cima Cadì – si può spaziare su un ventaglio paesaggistico a 360 gradi, con vista sulla Valcamonica e la Valtellina, ma soprattutto sui maestosi gruppi montuosi che le circondano: Adamello, Ortles – Cevedale, Bernina, Orobie. Il Mortirolo offre molteplici opportunità: sono infatti presenti diversi esercizi commerciali dove poter soggiornare e gustare le specialità gastronomiche della cucina locale.

E’ poi possibile usufruire delle numerose aree attrezzate presenti.

AREA ATTREZZATA VARADEGA IMG_1499 IMG_1504

Per gli amanti della natura e dello sport segnaliamo la pesca sportiva presso il bellissimo e caratteristico laghetto, le passeggiate ed il trekking per i numerosi sentieri e, per i più ardimentosi, una palestra di roccia. Da alcuni anni il Mortirolo è poi salito alla ribalta mondiale come strada mito del ciclismo: conquistarlo è l’obbiettivo di ogni appassionato. Dopo la sua scoperta, al giro d’Italia del 1991, è divenuta la salita più famosa d’Italia. Negli anni si è cercato di imitarlo e superarlo con altre salite, ma il Mortirolo è unico.

Il Mortirolo Vi aspetta: venite a visitarlo, non ve ne pentirete.